mercoledì 8 gennaio 2020

Nel congresso GUS ER conferme e novità. Impegno in particolare sul piano contrattuale pubblico






CONGRESSO GUS EMILIA ROMAGNA:  
CONFERME E NOVITA’
NEL NUOVO ASSETTO 2019-22


Un’assemblea congressuale all’insegna delle azioni da fare per cogliere e trasformare  nel migliore dei risultati le opportunità delineate nell’ultimo contratto di lavoro del Pubblico Impiego siglato tra ARAN e OO.SS. nel 2018.  
Si potrebbe sintetizzare così il congresso del GUS dell’Emilia Romagna tenuto il 9 dicembre scorso presso i locali dell’Ordine dei Giornalisti a Bologna.

Nella sua relazione introduttiva il presidente uscente, Stefano Gruppuso, trattando della figura dell’addetto stampa nel mondo pubblico e ricordando quanto in materia dice il contratto in vigore, ha rimarcato l’urgenza con cui la FNSI dovrà predisporre un articolato  documento sindacale da presentare all’Aran dopo il coinvolgimento dei giornalisti interessati. 

Al momento, ha riferito il presidente, tale documento risulta ancora in fase embrionale per cui va operata una opportuna accelerazione alla sua stesura.  In esso, tra l’altro, dovrà esserci una precisa definizione del profilo professionale e della collocazione retributiva delle figure che lavorano in un ufficio stampa. L’obiettivo è di arrivare, nel tempo più veloce possibile, alla discussione con l’Aran e quindi a un accordo. D’altro canto c’è la consapevolezza che l’intesa, rappresentando una novità nei meccanismi dell’Aran, non si prospetta certo in discesa,  per cui prima parte la trattativa, meglio è.

Altro punto citato nella relazione è l’esigenza di istituire un Coordinamento nazionale dei GUS regionali. A tutt’oggi un organismo del genere non esiste. Già ai tempi dello storico presidente nazionale del GUS, Gino Falleri, scomparso nel mese di marzo del 2019, si era manifestata questa necessità. Ora pur avendo segnalato nuovamente il problema poco o nulla è stato fatto. Il coordinamento nazionale va affrontato e risolto perché è alla base del rilancio dei GUS.

Tra i temi affrontati nella relazione introduttiva ampio spazio è stato dedicato alle proposte riguardanti i possibili seminari di FPC (Formazione Professionale Continua).  Tra questi, prima di organizzarne dei nuovi, si è deciso di replicare  quello di notevole  successo   titolato “ Faccia a faccia tra gli uffici stampa e le redazioni”.

Nel dibattito sono intervenuti con idee e suggerimenti Giovanni Rossi, Emilio Bonavita, Luigi Valgimigli, Roberto Zalambani, Dora Carapellese, Barbara Musiani, Tino Ferrari, Vinicio Dall’Ara e Giuseppe Sangiorgi.

Infine è stato approvato all’unanimità l’assetto 2019-22 del GUS ER  riportato sotto.



GUS EMILIA ROMAGNA

  2019-22

NUOVO ASSETTO APPROVATO DALL’ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI AL GUS ER
(Lunedì 9 dicembre 2019)
c/o  Ordine dei Giornalisti ER
Strada Maggiore, 6
Bologna



Presidente            Stefano Gruppuso
Vicepresidente    Giuseppe Sangiorgi

Segreteria:      
                           . Marzia Ferrari
                           . Tino Ferrari
                       . Giovanni Rossi   
                          Presidente onorario GUS Nazionale e
                          Presidente Ordine dei Giornalisti ER

Giunta:

. Dora Carapellese
. Vinicio Dall’Ara
. Alberto Nico
. Luigi Valgimigli
. Matteo Naccari     Presidente Aser,  invitato permanente.



La Segreteria si riunisce su convocazione del presidente.
La Giunta si riunisce sempre assieme alla Segreteria quando è specificamente convocata.