domenica 24 dicembre 2017

Nel periodo gennaio-ottobre 2017 cala la pubblicità sulla stampa





Calo dell’8,2% della pubblicità sulla stampa.
Periodo considerato: gennaio-ottobre 2017. 

I dati Fcp: 
. quotidiani -9,1%, 
. settimanali -5,5%, 
. mensili -7,8% 

I dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-ottobre 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,2%.
 In particolare, segnalano i dati (.xls), i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1% che a spazio -3,6%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -11,6% a fatturato e -8,3% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -5,0% a fatturato e -1,7% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -12,1% a fatturato e -13,0% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -14,0% a fatturato e -12,4% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -4,9% a fatturato e -3,9% a spazio.

periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,7% che a spazio del -4,2%.
settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,5% che a spazio del -4,3%.
mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -4,1%.
Le altre periodicità registrano -12,1% a fatturato e -4,1% a spazio.