Calo dell’8,2% della pubblicità sulla stampa.
Periodo considerato: gennaio-ottobre 2017.
I dati Fcp:
. quotidiani -9,1%,
. settimanali
-5,5%,
. mensili -7,8%
I dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi
al periodo gennaio-ottobre 2017 raffrontati
con i corrispettivi 2016. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in
generale registra un calo del -8,2%.
In
particolare, segnalano i dati (.xls), i quotidiani nel loro complesso registrano un
andamento negativo sia a fatturato -9,1% che
a spazio -3,6%.
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -11,6% a fatturato e -8,3% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -5,0% a fatturato e -1,7% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -12,1% a fatturato e -13,0% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -14,0% a fatturato e -12,4% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -4,9% a fatturato e -3,9% a spazio.
I periodici segnano un calo sia
a fatturato del -6,7% che a spazio del -4,2%.
I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,5% che a spazio del -4,3%.
I mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -4,1%.
Le altre periodicità registrano -12,1% a fatturato e -4,1% a spazio.
I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,5% che a spazio del -4,3%.
I mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -4,1%.
Le altre periodicità registrano -12,1% a fatturato e -4,1% a spazio.