giovedì 13 aprile 2017

L'Associazione Stampa di Ferrara assegna il Premio Stampa 2017 alla famiglia Sgarbi e il Premio alla Carriera a Gian Pietro Testa


Torna il Premio Stampa, tradizionale appuntamento dell’Associazione Stampa di Ferrara, che, per il 2017, è attribuito alla famiglia Sgarbi, con Giuseppe,  padre, i figli Elisabetta, scrittrice e regista, e Vittorio, notissimo critico d’arte di fama internazionale, nella memoria di mamma Rina Cavallini. Una famiglia che non ha bisogno di particolari presentazioni.

Il Premio alla Carriera è assegnato a Gian Pietro Testa, giornalista ferraresefondatore della scuola di giornalismo dell’Ordine di Bologna. Tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso Testa scavò nel profondo delle trame più oscure della storia italiana, come la strage di Piazza Fontana e di Peteano.  A Ferrara, ha diretto l’Ufficio Stampa del Comune dandogli un’impronta organizzativa in senso fortemente giornalistico e professionale.

L’assemblea di Assostampa ha ritenuto giusto manifestare un segno d’attenzione ad Antonio Pastore,  professore emerito di otorinolaringoiatria dell’Università di Ferrara, e a Romano Perdonati, maestro panificatore ferrarese, con due Menzioni speciali per il loro continuo impegno nell’università e nelle attività della società civile.

La cerimonia di consegna dei premi e riconoscimenti, patrocinata dal Comune di Ferrara, è prevista per 
sabato 29 aprile 2017  alle ore 12 
nella sala del Consiglio comunale di Ferrara.


L’Associazione Stampa di Ferrara, sezione dei giornalisti ferraresi di ASER (Associazione Stampa Emilia Romagna), aderente alla FNSI Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sindacato unitario, ha ripreso l’attività culturale e di rappresentanza professionale di un sodalizio storico che si rivolge, attualmente, agli oltre 380 giornalisti ferraresi iscritti all’Ordine Nazionale sezione Emilia-Romagna. Il Presidente è Riccardo Forni (Ufficio Stampa AUSL Ferrara nonché nostro collega componente della Giunta del GUS Emilia Romagna), eletto ai primi di Luglio 2015 assieme al Direttivo: Federica Achilli (La Nuova Ferrara), Silvia Giatti (Telestense), Paolo Micalizzi (critico cinematografico), Silvia Siano (libera professionista), Alessandro Zangara (Capo Ufficio Stampa Comune di Ferrara) consiglieri, Claudia Fortini (Il Resto del Carlino) Segretario-Tesoriere, Gino Perin (foto reporter, giornalista aeronautico) Vice Presidente. 

Un gruppo composito e motivato, con presenze giovani e di esperienza.  Per riprendere l’impegno verso i giornalisti ferraresi, continuare nel segno del rinnovamento e riaffermare, così, la tradizione di autonomia di cultura e pensiero, il Direttivo di Assostampa Ferrara s’impegna a essere al servizio di tutti i colleghi - dai disoccupati, ai collaboratori, ai redattori - e della città, per proseguire nel miglioramento della professione e realizzare l’obiettivo, primo, del rispetto del destinatario dell’azione informativa: il cittadino.   
www.assostampaferrara.it