EDITORIA. AGCOM:
LA
VENDITA DEI QUOTIDIANI IN CALO DEL 9,5% SU ANNO.
CRESCITA DELLE COPIE DIGITALI
MA RESTANO MARGINALI RISPETTO AL CARTACEO.
ROMA, 28 dicembre 2016.
NEL SETTORE DELL''EDITORIA NEL MESE DI SETTEMBRE 2016 LA VENDITA DI QUOTIDIANI È RISULTATA DI POCO
SUPERIORE A 2,6 MILIONI DI COPIE, IN FLESSIONE DI CIRCA IL 9,5% RISPETTO A
SETTEMBRE 2015.
E' QUANTO EMERGE DAI DATI DELL''OSSERVATORIO SULLE
COMUNICAZIONI PUBBLICATI DALL'AGCOM.
IL QUADRO COMPETITIVO VEDE LEGGERMENTE
DIMINUIRE LE VENDITE DI RCS MEDIAGROUP, MENTRE SI RAFFORZANO IL GRUPPO EDITORIALE L'ESPRESSO E IL GRUPPO
CALTAGIRONE.
NELL'EDITORIA
QUOTIDIANA, TRA IL 2011 ED IL 2015 LE COPIE CARTACEE VENDUTE GIORNALMENTE SONO
PASSATE DA 4,8 A 3,1 MILIONI DI UNITÀ (un calo quindi di 1,7 milioni di copie).
LA FLESSIONE DEI GRUPPI DI MAGGIORI
DIMENSIONI È RISULTATA DI POCO INFERIORE AL 30%, MENTRE PER GLI EDITORI DI MINORI DIMENSIONI LA
RIDUZIONE È STIMABILE NELL'ORDINE DEL 45%.
NELL''EDITORIA PERIODICA, LE COPIE VENDUTE ANNUALMENTE SONO DIMINUITE DEL 33% PASSANDO
DA 1,4 MILIARDI NEL 2011 A CIRCA 940 MILIONI DI UNITÀ NEL 2015.
NEL SOLO 2015
SI REGISTRA UNA FLESSIONE DEL 12,5%.
I VOLUMI DELLE COPIE DIGITALI DEI PERIODICI
EDITI IN FORMATO CARTACEO ANCHE SE IN CRESCITA DI OLTRE IL 15% NEL 2015,
RIMANGONO MARGINALI RISPETTO ALLE COPIE CARTACEE (IL 2,5% NEL 2015).
CIRCA IL
50% DELLE IMPRESE CHE HANNO TRASMESSO I DATI ALLA IES SVOLGE LA PROPRIA
ATTIVITÀ NELL''EDITORIA QUOTIDIANA
E PERIODICA.
LE PRIME 20 IMPRESE EDITORIALI CENSITE DETENGONO OLTRE IL 70% DEI RICAVI COMPLESSIVI, COME
EVIDENZIATO DALLE DICHIARAZIONI TRASMESSE NEL 2016.