sabato 19 aprile 2014

Giornalisti, tra uffici stampa e libera professione

Intervista al presidente della FNSI, Giovanni Rossi











Renzo Santelli per “Giornalisti Italia” intervista il presidente della Fnsi, Giovanni Rossi, sullo stato dell’arte della professione. Dal rinnovo contrattuale ai temi legati ad un giornalismo sempre più tecnologico e multimediale che ha bisogno di giornalisti preparati e qualificati. In una drammatica stagione di crisi dell’editoria che, di conseguenza, fa registrare il costante aumento del lavoro autonomo, “è necessario assicurare garanzie adeguate e condizioni professionali che rispettino la dignità dei giornalisti”.



A 14 anni dall’approvazione della legge 150/2000 manca ancora il profilo professionale del giornalista pubblico. Di chi la colpa? “Innanzitutto dell’ostilità dei sindacati confederali e l’insipienza dell’Aran, alle quali stiamo cercando di rimediare intervenendo a livello regionale”.
Quindi le nuove frontiere del web. L’on line è senz’altro un settore con grandi potenzialità di sviluppo della professione giornalistica, ma occorre regolamentarlo e, soprattutto, convincere gli investitori pubblicitari a crederci fino in fondo.


Questo e tanto alto nell’intervista di Giovanni Rossi a “Giornalisti Italia”, cui il presidente della Fnsi garantisce “il massimo sostegno con i migliori auguri di raggiungere il più grande successo”. 11.04.14


Intervista su: http://www.giornalistitalia.it/giornalisti-uffici-stampa-libera-professione/