domenica 5 marzo 2023

Il 29° congresso della FNSI ha eletto Alessandra Costante alla segreteria generale e Vittorio Di Trapani alla presidenza.





I giornalisti hanno eletto a Riccione i loro vertici. Il 29° congresso nazionale della FNSI (14-16 febbraio 2023) si è concluso con l'elezione di Alessandra Costante alla segreteria generale e di Vittorio Di Trapani alla presidenza. Vivace e intenso il dibattito delle giornate congressuali. Il tema generale posto come sottotitolo al congresso "Informazione è democrazia. La mediamorfosi e il lavoro giornalistico" ha fatto da riferimento ai vari interventi. Da qui l'analisi delle tante criticità che sta vivendo il mondo dell'informazione con i giovani giornalisti particolarmente soggetti a situazioni di sfruttamento e di precarizzazione selvaggia.

Diversi i documenti approvati, tra questi una mozione per gli uffici stampa.
La delegazione dell'Emilia Romagna, presente con 18 giornalisti, era guidata da Matteo Naccari presidente dell'Associazione della stampa ER e aveva come capo delegazione Paolo Amadasi, vicepresidente della stessa Associazione.