mercoledì 24 gennaio 2024

Approvato il nuovo statuto del GUS ER




Il 23 gennaio 2024 è stato approvato all'unanimità dal Direttivo dell'ASER lo statuto del Gruppo Giornalisti Uffici Stampa dell'Emilia Romagna (GUS ER). Si colma così una lacuna della quale  si parlava da tempo.  Da parte degli iscritti l'esigenza di avere uno statuto che fosse un valido punto di riferimento istituzionale  era ormai diventata una richiesta generale. Abbiamo quindi elaborato un testo non molto dissimile da quelli in vigore in altre regioni e dopo una messa a punto che facesse riferimento allo statuto dell'ASER, abbiamo formulato un testo definitivo che proposto all'approvazione del direttivo ASER ha trovato il consenso di tutti i soci.

Ecco il testo dello statuto e il regolamento elettorale che ne è parte integrante.


NUOVO STATUTO GUS EMILIA ROMAGNA

2024


Costituzione, finalità e sede

Art.1

È costituito all’interno della Associazione Stampa Emilia-Romagna (ASER) il gruppo di

specializzazione Giornalisti Uffici Stampa Emilia-Romagna (GUS ER).

Il gruppo di specializzazione Giornalisti Uffici Stampa Emilia-Romagna (GUS ER) è aperto a tutti i giornalisti, professionali e collaboratori iscritti all’Aser, che lavorano in imprese, enti (pubblici e

privati) e associazioni.

Il GUS ER ha sede legale a Bologna nel medesimo domicilio dell’ASER (Strada Maggiore, 6).

Le finalità del Gruppo di specializzazione sono:

. promuovere e valorizzare la professionalità giornalistica del lavoro svolto negli Uffici Stampa,

prestando particolare attenzione alla tutela contrattuale;

. favorire la preparazione specifica e la crescita professionale della categoria;

. promuovere iniziative di assistenza, consulenza e informazione a favore degli associati;

. perseguire il rispetto della deontologia professionale;

. mantenere costanti rapporti con l’ASER e con l’Ordine dei Giornalisti regionale per una attenta

analisi delle problematiche legate alla professione.


Iscritti

Art. 2

Possono aderire al GUS ER, tramite apposita iscrizione, i giornalisti che esercitano o abbiano

esercitato la loro attività di addetti stampa o responsabili di uffici stampa.

La qualifica di iscritto si perde, oltre che per dimissione volontarie e per perdita dei requisiti di

iscrizione all’Ordine, per morosità, secondo le stesse regole previste dallo statuto dell’ASER.

Il socio può regolarizzare la propria posizione attraverso la reiscrizione e il pagamento delle quote non versate, recuperando così l’anzianità di iscrizione. E’ tuttavia facoltà del socio chiedere di reiscriversi senza recupero dell’anzianità di iscrizione e versando la quota solo a partire dall’anno in corso.

La cancellazione dall’elenco degli iscritti all’ASER porta automaticamente all’esclusione dall’elenco degli iscritti al GUS ER.


Organi

Art. 3

Sono organi del GUS ER l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente.


L’assemblea

Art. 4

Alle assemblee dei soci hanno diritto di voto tutti gli iscritti in regola con il versamento della quota sociale.

L’assemblea ordinaria si riunisce almeno una volta all’anno, su convocazione del Presidente.

L’assemblea straordinaria può essere richiesta dal Consiglio direttivo o da un terzo degli iscritti.

La convocazione delle assemblee deve essere comunicata al presidente dell’ASER e inviata a tutti gli iscritti almeno sette giorni prima della data di svolgimento. Le comunicazioni avverranno

privilegiando lo strumento della posta elettronica. La convocazione dovrà essere pubblicata sul sito dell’ASER e potrà essere condivisa su altri strumenti (attualmente blog Gus ER) per garantirne la massima diffusione.

Il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna è invitato permanente alle assemblee.

All’assemblea degli iscritti spetta l’elezione del Presidente, del Consiglio direttivo e la nomina dei

rappresentanti emiliano romagnoli nel GUS nazionale sulla base del Regolamento elettorale

allegato al presente statuto.


Il Consiglio direttivo

Art. 5

Può essere eletto nel Consiglio Direttivo qualunque iscritto al GUS ER che abbia avanzato la propria candidatura nei tempi previsti dal Regolamento elettorale. Il Consiglio direttivo rimane in carica quattro anni ed è composto da cinque rappresentanti eletti dagli iscritti (vedi Regolamento

elettorale). Ad essi si aggiungono di diritto il presidente dell’ASER (o suo delegato) e, se esiste, un rappresentante emiliano romagnolo presente nel Dipartimento nazionale Uffici Stampa della FNSI.  Nel caso quest’ultimo faccia già parte del Consiglio direttivo in quanto eletto, si provvede

all’integrazione di un altro membro individuato nel primo dei non eletti.

Le norme di funzionamento e di gestione sono le stesse previste dallo statuto dell’Aser per il suo

Consiglio direttivo. Il Consiglio direttivo del GUS ER al suo interno, su proposta del presidente, nomina uno o più vicepresidenti e il tesoriere.


Il Presidente

Art. 6

Il Presidente ha la rappresentanza legale del Gruppo a tutti gli effetti e dispone l’esecuzione delle delibere del Consiglio direttivo e dell’Assemblea.

Promuove l’intervento del GUS ER o degli organi di categoria in tutti i casi sia necessario per la

tutela sindacale e professionale degli iscritti.

Rimane in carica per quattro anni.


Modifiche allo statuto

Art. 7

Proposte di modifiche allo statuto potranno essere avanzate dal Consiglio direttivo o da almeno un terzo degli iscritti. Dovranno essere inviate all’ASER per una valutazione di congruità con lo statuto della stessa ASER e nel caso la proposta venga ritenuta coerente e motivata dovrà essere sottoposta a referendum per la sua definitiva approvazione.


Scioglimento del GUS ER

Art. 8

Lo scioglimento del GUS ER potrà essere deliberato dall’assemblea degli iscritti convocata in via

straordinaria dal Consiglio direttivo o da almeno un terzo degli iscritti. La proposta di scioglimento dovrà essere approvata da un’assemblea o da un referendum a maggioranza degli iscritti.

Per tutto quanto non previsto dal presente statuto vale quanto indicato dagli statuti dell’ASER e

della FNSI.



Approvato all’unanimità dal Direttivo ASER il 23 gennaio 2024





REGOLAMENTO ELETTORALE

ALLEGATO AL NUOVO STATUTO (2024) DEL GUS ER



Commissione elettorale

Entro il decimo giorno antecedente le votazioni il Consiglio direttivo nominerà la Commissione elettorale cui spetta il compito di curare la correttezza delle modalità di voto e del suo spoglio. Quest’ultimo avverrà immediatamente dopo la dichiarazione del Presidente della commissione elettorale di chiusura delle urne. La Commissione elettorale è composta da tre iscritti al GUS ER, non candidati, proposti e nominati dal Consiglio direttivo. Al suo interno sarà individuato il presidente.  

Il Presidente e il Consiglio direttivo del GUS ER saranno eletti tramite il voto dell’assemblea dei soci  composta degli iscritti al GUS ER. Potranno votare i soci iscritti all’anno in cui si vota e l’iscrizione potrà avvenire anche il giorno stesso del voto fino al momento in cui, dichiarata chiusa questa opportunità dal presidente della Commissione elettorale, inizieranno le operazioni voto.



Candidature 

Per il ruolo di Presidente tutti si possono candidare purché abbiano almeno due anni di anzianità di iscrizione, anche nella fattispecie prevista ai sensi dell’articolo 2 dello Statuto.  

Per il Consiglio direttivo si possono candidare tutti gli iscritti. La candidatura deve avvenire tramite mail indirizzata a <  segreteria@aser.bo.it  >  e deve essere inviata entro le ore 24 dell’ottavo giorno prima della data del voto.  

È possibile candidarsi contemporaneamente sia al ruolo di Presidente che di componente del Consiglio direttivo.

 


Modalità di voto

È ammesso solo il voto in presenza, non è consentito il voto per delega. 

Si ammette comunque la possibilità in futuro, d’accordo con L’ASER, di definire una modalità di voto elettronico.

Agli aventi diritto al voto saranno consegnate due schede rispettivamente per l’elezione del Presidente e per l’elezione del Consiglio direttivo. In una di tali schede vi saranno i nominativi (in ordine alfabetico) dei soci che si sono candidati al ruolo di Presidente e, nell’altra, i nomi, sempre in ordine alfabetico, di coloro candidati al ruolo di componente del Consiglio direttivo. 

Per il Presidente è ammesso, ovviamente, un solo voto di preferenza che si manifesterà facendo una X nella casella posta a fianco dei candidati che si sono proposti; se si segneranno due o più persone il voto verrà considerato nullo.

Per il Consiglio direttivo sono ammesse al massimo tre preferenze tracciando una X nella casella collocata a fianco dei nominativi dei candidati; se il numero sarà maggiore la scheda sarà annullata.



Approvato all’unanimità dal Direttivo Aser il 23 gennaio 2024