sabato 22 settembre 2018

Il 28 settembre 2018 la XIV edizione della Notte Europea dei Ricercatori



La Notte Europea dei Ricercatori è una iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L'obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante
Gli eventi si svolgono simultaneamente in più di 300 città l'ultimo venerdì del mese di settembre (quest'anno il 28) così come è avvenuto dalla sua prima edizione nel 2005.
L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.
 L'edizione 2018 coinvolge in Italia 9 progetti per un totale di oltre 80 città.


SOCIETY (How do you spell RESEARCH? SOCIETY – Science, histOry, Culture, musIc, Environment, arT, technologY) è il progetto che porta la Notte Europea dei Ricercatori a BolognaCesenaForlì e PredappioRavennaRimini

SOCIETY vuole esplorare le possibili intersezioni tra scienza, cultura e società. Obiettivo di SOCIETY è presentare la ricerca quale uno dei migliori e più efficaci strumenti per comprendere, sostenere, preservare e sviluppare la nostra cultura, in tutte le sue sfumature e declinazioni, e raggiungere soluzioni e idee innovative utili a superare le sfide che la società deve affrontare e portando così a un tangibile miglioramento nella qualità della vita quotidiana.


Per sensibilizzare sull’importanza e la bellezza del fare ricerca SOCIETY punta sul coinvolgimento del pubblico e la co-partecipazione nella progettazione. Come diretta conseguenza i ricercatori beneficeranno del supporto del pubblico e della possibilità di rendere esplicita l’importanza del lavoro di ricerca nella società. 

SOCIETY è pensato per raggiungere il pubblico più ampio con una particolare attenzione agli studenti degli istituti di formazione secondaria superiore e agli aspetti di genere per incoraggiare la presenza femminile nelle carriere di ricerca.

La Notte Europea dei Ricercatori

Il 28 settembre 2018 
alle ore 18.00 il Magnifico Rettore Francesco Ubertini 
INAUGURA la manifestazione a PALAZZO MAGNANI 
Via Zamboni 20, Bologna


Per il programma completo degli eventi e maggiori informazioni consultare il sito:
nottedeiricercatori-society.eu/ 

e Facebook, Instagram, Twitter e YouTube


Ufficio stampa e comunicazione
ComunicaMente 
051 6449699